DOMUS 1

Abitare uno schema

Il progetto di interior ha privilegiato sin da subito un’atmosfera calma e distesa perseguendo la sua idea di spazio senza clamori.
La ricerca del team di progetto si è concentrata sull’interazione tra questa distensione formale e un utilizzo configurabile dell’habitat domestico.
Pur conservando come proprio centro l’intimità del riparo, la casa si offre come un unico spazio aperto alle possibilità di questa interazione.
E’ muovendo 4 grandi pannelli in cristallo che, delicatamente, l’ambiente si modifica donando a questa porzione di spazio centrale una silente e magica energia. E’ una energia bianca che investe in effetti ogni superficie. Pure il blocco centrale, unico elemento dal rivestimento materico, sembra irradiare o essere irradiato da questa luce in un continuo gioco di riflessi cangianti.
È interessante come questo spazio centrale, proprio nella sua dinamica configurabilità, incarni a nostro dire, il tentativo di coniugare l’impronta di una casa tradizionale italiana, con le sue partizioni rigide, e uno spazio aperto più informale, meno connotato. La colorazione in scala di grigi, la disposizione di rivestimenti, elementi di arredo e di corpi illuminanti sottolinea la neutralità dello spazio abitato che si offre a future personalizzazioni e rispecchia questa propria duplice condizione: vani chiusi e protetti caratterizzanti le singole, vitali e univoche funzioni e appartenenza dei singoli vani ad uno spazio più grande, se vogliamo, ad uno schema che supera le singole entità. Questo schema superiore non rimane un teorico e distante richiamo alla simmetria naturalmente e classicamente intesa ma si offre allo sguardo di chi lo percorre e di chi lo abita. La dinamica configurabilità rende attiva la partecipazione personale a questa idea di Casa che coniuga la dimensione pratica dell’Abitare con la sua dimensione estetica.


Google+Share on FacebookTweet about this on Twittershare on TumblrEmail to someone
Related projects
FMA studio

Ristrutturazione di interni ad uso abitazione/ufficio a Roma (2013).

MNT

Ristrutturazione di interni ad uso abitazione a Roma (2013).

BUS

Ristrutturazione di interni per un ufficio sede operativa e di rappresentanza, Nizza (2013).

DOMUS 1

Ristrutturazione di interni ad uso abitazione a Roma (2010).


AOT

Progetto di interior per un attico e super attico a Doha (2007).

CBS

Progetto di interior per un salone di bellezza a Doha (2007).